La scuola Melina Glaciale  si ispira alla metodologia delle scuole di Reggio Emilia,  città all'avanguardia per quanto  riguarda il sistema educativo nelle scuole dell'infanzia. "Invece il 100 c'è",poesia del pedagogista Loris Malaguzzi,  riassume il senso dell'impegno che quotidianamente,

insegnanti, pedagogisti ed atelieristi, attuano nei  confronti dei bambini e delle bambine, per la  promozione dei "cento linguaggi"

Invece il cento c’è

 

Il bambino
è fatto di cento.

Il bambino ha
cento lingue
cento mani
cento pensieri
cento modi di pensare
di giocare e di parlare

cento sempre cento
modi di ascoltare
di stupire di amare
cento allegrie
per cantare e capire

cento mondi
da scoprire
cento mondi
da inventare
cento mondi
da sognare.

Il bambino ha
cento lingue
(e poi cento cento cento)
ma gliene rubano novantanove.

Gli dicono:
di pensare senza mani
di fare senza testa
di ascoltare e di non parlare
di capire senza allegrie
di amare e di stupirsi
solo a Pasqua e a Natale.

Gli dicono:
di scoprire il mondo che già c’è
e di cento
gliene rubano novantanove.

Gli dicono:
che il gioco e il lavoro
la realtà e la fantasia
la scienza e l’immaginazione
il cielo e la terra
la ragione e il sogno
sono cose
che non stanno insieme.

Gli dicono insomma
che il cento non c’è.
Il bambino dice:
invece il cento c’è.