Laboratorio:
travasi /sensazione tattile, pieno/ vuoto
a s 2015 2016
Attraverso l'uso di calzettoni di spugna, riso, ciotole, bicchieri, imbuti, i bambini della sezione semidivezzi, hanno creato un pupazzo di neve.
sperimentano, toccano, maneggiano, cambiano, spostano nello spazio, prendono iniziative e si esprimono come desiderano
Tutti i sensi sono coinvolti:
l'udito (che rumore fa il materiale che ho in mano?),
il tatto (è liscio, ruvido, morbido?),
la vista (il colore), e, in misura minore, l’olfatto e il gusto.
In più sono stimolate le abilità cognitive facendo nascere così i primi concetti logici (dentro/fuori, pieno/vuoto) e la capacità di concentrazione.
Sono stati conquistati dalla curiosità, ed hanno partecipato attivamente.
Fanno molto silenzio
Sono tutti concentrati sul loro bicchiere, rovesciano il riso dal bicchiere alle scodelle e viceversa.
Clicca sulla foto e scarica l'album