Laboratorio:

 

travasi /sensazione tattile, pieno/ vuoto

 

a s 2015 2016

Attraverso l'uso di calzettoni di spugna, riso, ciotole, bicchieri, imbuti, i bambini della sezione semidivezzi, hanno creato un pupazzo di neve.

sperimentano, toccano, maneggiano, cambiano, spostano nello spazio, prendono iniziative e si esprimono come desiderano

Tutti i sensi sono coinvolti:

l'udito (che rumore fa il materiale che ho in mano?),

il tatto (è liscio, ruvido, morbido?),

la vista (il colore), e, in misura minore, l’olfatto e il gusto.

In più sono stimolate le abilità cognitive facendo nascere così i primi concetti logici (dentro/fuori, pieno/vuoto) e la capacità di concentrazione.

Sono stati conquistati dalla curiosità, ed hanno partecipato attivamente.

Fanno molto silenzio

 Sono tutti concentrati sul loro bicchiere, rovesciano il riso dal bicchiere alle scodelle e viceversa.

 

 

 

Clicca sulla foto e scarica l'album