La carta dei servizi
La Carta dei Servizi
è il documento attraverso il quale la scuola esplicita agli utenti la sua azione e ha l’obiettivo di rendere noti e trasparenti i criteri fondamentali a cui si ispira.
E’ stata redatta in osservanza dei principi fissati dalla direttiva approvata con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato nella G.U. n. 138 del 15/6/95 e normativa regionale, assumendo come principi fondamentali gli articoli 3, 33, 34 della Costituzione Italiana.
Un importante strumento che permette di conoscere meglio la nostra proposta educativa, il servizio, le finalità e gli obiettivi, le modalità di monitoraggio, di verifica e di valutazione adottate al fine di garantire la qualità del servizio offerto.
E' elaborata dal Collegio docenti, approvata in sede di Consiglio di Istituto dopo essere stata discussa e valutata dagli organi collegiali dell’istituzione scolastica. L'istituzione scolastica è responsabile della pubblicizzazione e dell'attuazione di quanto scritto.
contenuti e le modalità di intervento sono sottoposti a verifica periodica da parte degli organi collegiali.
I genitori si impegnano a partecipare e ad informarsi;
discutono e formulano critiche costruttive e propongono modifiche e integrazioni tramite i rappresentanti negli organi collegiali.